Settembre 2024 - sede Acri e Bisignano (Cs)
Descrizione:
Il corso PAV PES PEI ha come obiettivo quello di fornire adeguata formazione al personale che opera su impianti di veicoli elettrici o ibridi per l'ottenimento della qualifica, come previsto dalle norme tecniche di riferimento CEI EN 11-27 e dal D.Lgs. 81/2008 in merito alla sicurezza dei lavoratori.
La qualifica per il personale che opera su impianti di veicoli elettrici o ibridi può essere di:
PES: Persona esperta, con conoscenze tecniche teoriche e con un'esperienza tali da permetterle di analizzare i rischi derivanti dall'elettricità e svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza. Può svolgere lavori fuori tensione e in prossimità di tensione.
PAV: Persona avvertita, è la persona messa a conoscenza dei rischi elettrici da parte di una PES e può svolgere lavori fuori tensione e in prossimità di tensione sotto la supervisione di una PES.
PEI: Persona Idonea, è una persona idonea ai lavori elettrici in tensione. Può quindi svolgere tutti i lavori elettrici compresi quelli sotto tensione.
Alla fine del corso viene rilasciato apposito attestato riconosciuto in tutta Italia.
La nomina per la qualifica PES, PAV o PEI è di esclusiva pertinenza del datore di lavoro, che dovrà attribuire per iscritto il livello di qualifica del lavoratore tenendo conto dei suoi requisiti: - istruzione; - esperienza lavorativa maturata; - idoneità psicofisica; - grado di applicazione delle norme di sicurezza durante lo svolgimento dei lavori elettrici; - caratteristiche personali.