Corso Rischi Agenti Chimici - 4 ore

Il Datore di Lavoro ha l'obbligo di valutare il rischio chimico sul luogo di lavoro e, qualora vengano superati i valori limite di esposizione, elaborare e applicare un programma di misure tecniche o organizzative volte a ridurre al minimo l'esposizione e i rischi che ne conseguono.

Obiettivi formativi

L'uso di sostanze e preparati/miscele pericolose per la salute o per la sicurezza può avere effetti importanti sui lavoratori.
In ogni ambiente di lavoro è probabile che vengano utilizzati agenti chimici pericolosi, per i quali il datore di lavoro ha l'obbligo di effettuare la valutazione del rischio.
La valutazione del rischio chimico è un vero sistema di gestione del rischio che deve essere utilizzato dal datore di lavoro per ridurre al massimo gli effetti degli agenti chimici pericolosi sui lavoratori.
Infatti, l'esposizione ad agenti chimici pericolosi può determinare l'insorgere di malattie professionali anche importanti o avere effetti di tipo infortunistico causati dai rischi per la sicurezza.
Quello da agenti chimici pericolosi e cancerogeni è una tipologia di rischio che può avere conseguenze anche a lungo periodo e spesso l'origine delle esposizioni è poco evidente.
Solo una corretta valutazione, gestione, informazione, prevenzione del rischio può ridurre gli effetti in modo significativo.
Obiettivo del corso è quello di approfondire gli obblighi e le procedure relative al Titolo IX capo I e II del Dlgs 81/08 alla luce di REACH, CLP, SDS.

55,00 € 65,00 €