La Certificazione ESOL Inglese B2 è riconosciuta dal MIUR ed è accreditata da EALTA (European Association for Language Testing and Assessment), un organismo europeo per Enti Certificatori linguistici.
EALTA è inoltre indicata dal Consiglio d'Europa come associazione atta ad indicare e verificare gli standard ed i codici di pratica degli Enti Certificatori.
Questa certificazione è progettata per fare riferimento alle descrizioni della lingua di competenza nel quadro comune europeo di riferimento per le lingue A1-C2 (QCER).
La certificazione British Institutes è riconosciuta dal MIUR e da diverse università italiane. È a carico del corsista verificare che la certificazione sia valida nella propria università.
I Certificati emessi dal British Institutes sono utili anche per il Credito Formativo nelle Scuole.
Questa Certificazione è valutata 3 punti nelle graduatorie docenti se presa singolarmente e 6 punti se abbinata al CLIL (Content and Language Integrated Learning).
Offriamo la possibilità di acquistare anche il Corso di preparazione di Livello B2 per l'esame della Certificazione. Il corso in questione, che non è obbligatorio per sostenere l'esame, ti guiderà all'apprendimento della lingua inglese attraverso 10 videolezioni intuitive ed adatte anche a chi non ha mai studiato la lingua inglese!
ATTENZIONE: il completamento del Corso di Preparazione non equivale a ottenere la certificazione ESOL di Inglese B2, perché per conseguirla è necessario superare l'esame di certificazione.
Dopo l'acquisto della Certificazione ESOL B2, potrai sostenere direttamente l'esame, prenotandoti ad una delle sessioni previste in ciascun mese.
Le certificazioni ESOL Certificate British Institutes non scadono mai!
Questo tipo di documento ufficiale, riconosciuto a livello internazionale, attesta il conseguimento di un determinato livello di competenza ancorato al Quadro di Riferimento Europeo A1-C2 (QCER). Il certificato non ha scadenza.
I Certificati emessi dal British Institutes sono utili per il Credito Formativo nelle Scuole (L.425/97 – DPR n.323/98 artt. 11/12) e nelle Università (DM n. 509/99).
L'esame finale è composto da quattro prove scritte (Writing, Listening, Use of English e Reading) e una prova orale (Speaking), da svolgere in un totale di 180 minuti.
Per poter sostenere l'esame è necessario un computer con microfono e telecamera o uno smartphone.
PROVE SCRITTE
- Writing (60 minuti) – Avrai a disposizione diverse tracce e dovrai scrivere un testo di 150 parole
- Listening (30 minuti) – Saranno presenti due tracce audio. Durante l'ascolto della prima traccia dovrai rispondere a 10 domande vero-falso, mentre durante l'ascolto della seconda traccia dovrai rispondere a 10 domande a risposta multipla
- Use of English (45 minuti) – Composto da 30 domande a risposta multipla sulla grammatica, le espressioni comuni e l'uso della lingua
- Reading (30 minuti) – Composto da due testi. Il primo è dedicato alla comprensione del testo, mentre il secondo presenta delle sezioni da completare
PROVA ORALE
- Speaking (15 minuti) – Conversazione con l'esaminatore
Tipologia: Certificazione
Moduli: 5
ORE: Certificazione
Punteggio; 3 punti nelle graduatorie docenti se presa singolarmente e 6 punti se abbinata al CLIL.